Ecosostenibilità
BIOGAS E FOTOVOLTAICO
Abbiamo negli anni acquisito consapevolezze e rispetto dell’ambiente. La realizzazione dell’impianto di Biogas da 250 KW, ci ha reso efficienti nella produzione di energia e nel recupero degli scarti. Il letame e gli scarti dell’allevamento vengono trasferiti nel biodigestore, il processo come quello che avviene in natura scompone i rifiuti trasformandoli in gas naturali, dopodiché convertiti in energia termica.
Sopra l’allevamento è installato un impianto fotovoltaico per la produzione di energia solare. Con quest’ultima tecnologia il Caseificio La Vecchia Masseria punta ad essere un’azienda, oltre che green ed ecosostenibile, anche autosufficiente.
LA NOSTRA FILIERA CHIUSA
Questa consapevolezza acquisita ha dato origine ad una filiera chiusa e sostenibile dove tutto viene prodotto e trasformato all’interno dell’azienda:
- Produzione dei cereali e foraggi per l’alimentazione animale
- Allevamento di bufale
- Produzione di latte
- Trasformazione del latte in prodotti caseari
- Vendita diretta
- Utilizzo degli scarti/sottoprodotti aziendali per produrre energia rinnovabile attraverso il biodigestore
- Utilizzo di energia rinnovabile per alimentare l’azienda e il caseificio.
- Utilizzo degli scarti dell’impianto di biogas per fertilizzare le terre che producono cereali e foraggi.
In questo modo si ha il controllo e la tracciabilità del completo ciclo produttivo, perché siamo certi che la qualità della mozzarella dipende soprattutto dalla qualità del latte, che a sua volta dipende dalla bontà degli alimenti che mangiano le bufale e dall’attenzione per le loro condizioni di vita.
Noi ci sforziamo per dare ai nostri animali la qualità di vita di cui hanno bisogno, per avere poi un latte che ha i profumi e i sapori tipici della nostra terra.